XXL, marmitte vincenti

Home   /   Old Post   /   XXL, marmitte vincenti

n’azienda relativamente giovane, che si è saputa assicurare una posizione di rilievo nel mercato domestico e punta ad affermarsi anche in Europa e oltreoceano.
Vediamo le caratteristiche che hanno contribuito al successo di XXL Marmitte Italiane.

Fondata nel 2003 dai fratelli Gianluca e Roberto Tortora, oggi XXL
Marmitte Italiane è un punto di riferimento nel mercato del silenziamento per camion in Italia e in Europa.
L’azienda in questi anni è riuscita a coprire con ottimo successo il mercato italiano e, dopo aver partecipato ad
Automechanika di Francoforte 2010 e aver raggiunto accordi commerciali con molti clienti oltreoceano, guarda con ottimismo il business europeo ed extraeuropeo e si appresta nel 2011/2012 a conquiste di mercato in questi paesi.
Vediamo i punti di forza che hanno caratterizzato XXL Marmitte Italiane dal 2003 a oggi.
Assortimento e magazzino. Nel magazzino di 2.000 mq dell’azienda si possono trovare 3.000 referenze sempre disponibili per accontentare tutte le richieste di mercato.
Vasta gamma. Negli anni sono state sviluppate diverse linee di produzione: XXL Truck (la linea dedicata ai veicoli commerciali leggeri e agli autocarri: silenziatori, catalizzatori, flessibili, fascette, supporti in gomma e altri accessori), XXL Bus (la linea interamente dedicata ai silenziatori e agli accessori per bus), XXL Engine (la linea dedicata ai gruppi elettrogeni), XXL Earthmoving (la linea dedicata ai veicoli speciali, quali gru, trattori, eccetera), XXL Universal parts (la linea dedicata agli accessori: fasce, staffe e supporti).
E-commerce. La possibilità di acquistare on-line è stata introdotta da gennaio 2009; i clienti possono ordinare e controllare prezzi e disponibilità su internet.
A oggi, l’e-commerce conta il 65% degli ordini in azienda.
Call Center. All’interno di XXL Marmitte Italiane lavorano operatrici multilingue in grado di rispondere in inglese, spagnolo e francese a qualsiasi richiesta che viene effettuata da ogni parte del mondo.
Ricerca e sviluppo. L’azienda è sempre attenta alle esigenze di mercato e, in base alle richieste, vengono sviluppati nuovi prodotti con la massima qualità.
Packaging e Logistica. Il packaging viene curato con molta attenzione, perché il materiale arrivi dai clienti sempre nelle migliori condizioni. XXL Marmitte Italiane si avvale, come partner per le spedizioni in Italia, di due compagnie leader, Bartolini e GLS, alle quali entro e non oltre le 18 l’azienda fa arrivare i suoi ordini, in modo che al mattino seguente arrivino dai suoi clienti. Per l’estero si affida come partner a DHL.
Qualità. L’azienda, avendo come principio lavorativo la qualità, si è premunita di certificato ISO 9001, Bureau Veritas Certification.
Siti di produzione. XXL Marmitte Italiane dispone di due siti di produzione in Europa, composti entrambi da quaranta persone.

Novità
Nasce XXLEngineering, che si occuperà di catalizzazione per l’adeguamento da Euro 3 a Euro 4 e del ricambio delle Euro 5, una nuova generazione di marmitte che abbassa del 90% le emissioni inquinanti. Entro il 2012, l’azienda cercherà di approdare anche sulla piattaforma TecDoc.

Lascia un commento